IL CAMMINO DELLE GRAZIE
Gruppo Naturalistico della Brianza e Iubilantes ODV proponongono un’interessante camminata alla scoperta della città di Erba, seguendo l’itinerario del “CamminaCittà” (www.camminacitta.it). (by Iubilantes)
Ritrovo: ore 9.15 davanti alla chiesa di S. Eufemia a Erba.
Erba è raggiungibile con il treno Trenord Linea Milano – Erba – Asso (per gli orari si può consultare il sito internet di Trenord) oppure con l’autobus ASF C40 Como – Erba – Lecco (per gli orari si può consultare il sito internet di ASF Autolinee).
Questo percorso inizia da Piazza Sant’Eufemia di Erba, su cui si affaccia l’omonima chiesa, una delle plebane più antiche dell’intera diocesi di Milano, la cui poderosa torre campanaria romanica è il simbolo della città. L’itinerario si addentra poi nell’antico nucleo fortificato di Villincino e, dopo aver raggiunto Villa Majnoni d’Intignano e la chiesa prepositurale di S. Maria Nascente, sale verso Erba Alta, luogo particolarmente scelto nel Sette-Ottocento da ricche famiglie milanesi per realizzarvi splendide residenze, tra cui la più nota è Villa Amalia. L’ultimo punto di interesse del percorso è un’altra villa nobiliare, Villa Ceriani, oggi di proprietà comunale e sede del Civico Museo di Erba.
Si tratta di un percorso urbano di 3,50 chilometri, dal dislivello di circa 80 metri, percorribile in un’ora e mezza circa (esclusi tempi di visita).Fuine toiur: opre 12:30 circa
Per maggiori dettagli sul percorso: sito Camminacittà, percorso Erba
Partecipazione gratuita
Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie): iubilantes@iubilantes.it comunicando Nome/COGNOME/ data di nascita e num cell, oppure registrati in fondo alla pagina. L’Associazione declina ogni responsabilità per eventuali infortuni.