Progetti

Da 25 anni Iubilantes “COSTRUISCE CAMMINI”, cammini veri, fatti di sentieri e di strade, e anche di ex ferrovie, ma anche cammini metaforici fatti di cultura, di ricerca, di tentativi di scoprire nuovi modi di leggere il nostro territorio.

Sostenendo Iubilantes, associandoti o donandosostieni i progetti di tutela e valorizzazione del territorio che la nostra associazione sta portando avanti e che hanno come fine ultimo il ben-essere di tutta la comunità.

Sono molti i nostri progetti...progetti appena avviati e progetti attivi da tempo che progressivamente cerchiamo di arricchire... ma tutti collegati dal fatto di essere progetti di sostenibilità, intesa come "sviluppo in grado di soddisfare i bisogni della generazione attuale  senza compromettere, per le generazioni future, la possibilità di soddisfare le proprie"  (Commissione Brundtland, 1987, ripresa  nel 1992 nel documento Agenda 21, prima conferenza mondiale ONU a Rio de Janeiro, e poi nel documento Agenda 30) 

Insomma, progetti per costruire un futuro SOSTENIBILE.

 

MONUMENTI APERTI

brochure promo

Iubilantes dal 2018 è impegnata nel progetto "Monumenti Aperti, una città per tutti": un progetto nazionale che coinvolge i giovani, gli studenti, in memorabili esperienze di crescita, educandoli alla conoscenza e allo sviluppo sostenibile e sociale del patrimonio culturale e ambientale del territorio in cui vivono.

 Monumenti aperti: percorsi slow e visite guidate, racconti esperienziali, espressioni artistiche e multimediali, esperienze di accessibilità organizzate in collaborazione con gli studenti delle scuole della provincia assieme ad esperti della comunicazione e volontari favorendo un lavoro in rete con le varie realtà territoriali, per progettare innovativi percorsi del sapere.

SCOPRI COME SOSTENERE IL PROGETTO

 

****

www.camminacitta.it

 

ogo camminacitta

 

Un portale per riscoprire a piedi le nostre città, tramite itinerari di rilevanza culturale; itinerari per tutti, ma un po’ speciali, perché in essi non ci si limita a “schedare” i luoghi dell’arte e della storia, ma si offrono dati utili a scoprirne l’effettiva accessibilità, e fruibilità da parte di cittadini /turisti con esigenze specifiche e, in particolare, da parte dei non vedenti.

Con questo sito/progetto, unico in Italia, Iubilantes ha vinto il premio SETTEGreen Awards per la MOBILITA’, by SETTE, magazine del “Corriere della Sera”, diventando “Oscar della natura” 2013. Grazie anche a questo sito IUBILANTES ha vinto il PREMIO EUROPA NOSTRA/EU PRIZE FOR CULTURAL HERITAGE / EUROPA NOSTRA AWARDS 2014 voluto dalla Commissione Europea. Lo ha vinto, unica Associazione italiana nel 2014, come ente di eccellenza per l’attività pluriennale svolta per la tutela del patrimonio culturale europeo, attività di cui questo sito è un esempio.

 

****

RIGENERAZIONE DELLA "TRAVERSATA"
Ex ferrovia Grandate/Breccia - Malnate/Varese

progetto ex ferrovia

 

Un progetto importante per lo sviluppo sostenibile del territorio pedemontano.

Dal 2004 Iubilantes è impegnata attivamente nel recupero come percorso pedonale e ciclabile della ex ferrovia FNM Grandate/Breccia (punto di interconnessione con la linea Milano - Como), Malnate/Varese (punto di interconessiuione con la linea Milano -Saronno - Varese e lago Maggiore). Una linea trasversale -  e per questo nota da sempre come "traversata" -  che collegava da est a ovest il lago di Como con quello di Varese e con il lago Maggiore, al servizio quindi di un territorio cruciale. Una piccola ferrovia (poco più di 16 km) attivata nel 188 , completamente dismessa e "disarmata" nel 1966, neanche vent'anni dopo la sua elettrificazione, ma dopo mezzo secolo ancora ben viva nel ricordo delle comunità locali,  con un tracciato certamente recuperabile.  

Vedi qui le slide di presentazione del progetto

Trovi ampia documentazione storica del progetto nel nostro volume "Costruttori" di cammini - Iubilantes, quindici anni 1996-2011 , Editoriale Lombarda, Como 2011

 

****

www.memorieinfoto.it

 

Home

 

Il nostro sito archivio fotografico digitale, catalogato scientificamente, di luoghi, ambienti, monumenti e tradizioni identitari del nostro territorio.

Obiettivo: documentarne le metamorfosi, le trasformazioni, anche le lacerazioni per far riemergere alla memoria collettiva monumenti, luoghi e dettagli che hanno fatto la nostra identità ma che magari sfuggono al viaggiatore frettoloso, al turista distratto, o che il tempo e /o l'incuria degli uomini hanno profondamente cambiato, isolato, nascosto, messo a rischio di scomparsa o addirittura cancellato.

IMPORTANTE 2021: Il nostro archivio è stati inserito dal MIC - Ministero della Cultura nella sezione  Collezioni Digitali del progetto Censimento dove trovano collocazione gli archivi digitalizzati di tutta Italia. Ecco il link: 

http://www.censimento.fotografia.italia.it/risorse-online/

 

****

CAMMINI IN COSTRUZIONE:

LA VIA FRANCIGENA RENANA
un potenziale grande itinerario europeo!

da Coira (CH - GR) a Corte Sant’ANDREA (I - LO), Guado francigeno del Po

 logo via francigena renana

 

Qualche domanda?
Inviaci un messaggio!