Progetti

Da 25 anni Iubilantes “COSTRUISCE CAMMINI”, cammini veri fatti di sentieri e di strade, ma anche metaforici fatti di cultura, di ricerca, di tentativi di scoprire nuovi modi di leggere il nostro territorio.

Sostenendo Iubilantes, associandoti o donandosostieni i progetti di tutela e valorizzazione del territorio che la nostra associazione sta portando avanti e che hanno come fine ultimo il ben-essere di tutta la comunità

Sono molti i nostri progetti...progetti appena avviati e progetti attivi da tempo che progressivamente cerchiamo di arricchire:

 

MONUMENTI APERTI

logo monumenti aperti

IUBILANTES dal 2018 è impegnata nel progetto "MONUMENTI APERTI": percorsi slow e visite guidate, racconti esperienziali, espressioni artistiche e multimediali, esperienze di accessibilità...il tutto organizzato in collaborazione con le scuole della provincia e con l'Unione ciechi ed ipovedenti ONLUS alla scoperta del nostro territorio.

SCOPRI COME SOSTENERE IL PROGETTO

****

www.camminacitta.it

 

ogo camminacitta

 

Un portale per riscoprire a piedi le nostre città, tramite itinerari di rilevanza culturale; itinerari per tutti, ma un po’ speciali, perché in essi non ci si limita a “schedare” i luoghi dell’arte e della storia, ma si offrono dati utili a scoprirne l’effettiva accessibilità, e fruibilità da parte di cittadini /turisti con esigenze specifiche e, in particolare, da parte dei non vedenti.

Con questo sito/progetto, unico in Italia, Iubilantes ha vinto il premio SETTEGreen Awards per la MOBILITA’, by SETTE, magazine del “Corriere della Sera”, diventando “Oscar della natura” 2013. Grazie anche a questo sito IUBILANTES ha vinto il PREMIO EUROPA NOSTRA/EU PRIZE FOR CULTURAL HERITAGE / EUROPA NOSTRA AWARDS 2014 voluto dalla Commissione Europea. Lo ha vinto, unica Associazione italiana nel 2014, come ente di eccellenza per l’attività pluriennale svolta per la tutela del patrimonio culturale europeo, attività di cui questo sito è un esempio.

****

www.memorieinfoto.it

 

Home

 

Il nostro sito archivio fotografico digitale, catalogato scientificamente, di luoghi, ambienti, monumenti e tradizioni identitari del nostro territorio.

Obiettivo: documentarne le metamorfosi, le trasformazioni, anche le lacerazioni per far riemergere alla memoria collettiva monumenti, luoghi e dettagli che hanno fatto la nostra identità ma che magari sfuggono al viaggiatore frettoloso, al turista distratto, o che il tempo e /o l'incuria degli uomini hanno profondamente cambiato, isolato, nascosto, messo a rischio di scomparsa o addirittura cancellato.

 

****

CAMMINI IN COSTRUZIONE:

LA VIA FRANCIGENA RENANA
un potenziale grande itinerario europeo!

da Coira (CH - GR) a Corte Sant’ANDREA (I - LO), Guado francigeno del Po

 logo via francigena renana

 

Qualche domanda?
Inviaci un messaggio!