Chiesa di S. Giacomo di Spurano, sulla Via Francigena Renana
sabato 22 novembre
PASSEGGIATA POMERIDIANA lungo la Via Francigena Renana: da Bonzanigo (Tremezzina, frazione Mezzegra), Casa dei Presepi (visita), a Spurano Chiesa di San Giacomo (visita)
RITROVO ORE 14:15 e PARTENZA ORE 14:30_EVENTO GRATUITO su prenotazione con passaggio dal primo tratto del Sacro Monte. Ritrovo: ore 14:15, partenza ore 14:30; Percorso: mulattiere, lastricate, acciottolate; asfalto; gradini. Saliscendi fino all’Acquafredda e poi progressiva discesa fino a lago.
Consigliato abbigliamento e calzature tecniche.
GRATUITO
su PRENOTAZIONE a iubilantes@iubilantes.it oppure registrandosi al piede questa pagina.
L’evento mira a valorizzare e far conoscere uno dei tratti più affascinanti della Via Francigena Renana, unendo l’esperienza del cammino con la scoperta del patrimonio paesaggistico, artistico e spirituale della Tremezzina e del suop splendido Sacro Monte..
La Via Francigena Renana è un itinerario storico, culturale e spirituale, che parte dalla Svizzera e, attraversando territori di straordinaria bellezza naturalistica e di ricchezza storica, arriva al guado del Po, a Corte Sant’Andrea nel lodigiano, per collegarsi alla Via Francigena “classica”.
Il tracciato segue idealmente il corso del Reno e delle grandi vie d’acqua che per secoli hanno unito popoli, commerci e pellegrini. Nel nostro territorio tocca gli splendidi borghi affacciati sul Lario fra cui Tremezzina e raggiunge Como, proseguendo poi verso la Brianza, Milano e il cuore della pianura.
Riscoperta e valorizzata dall’associazione Iubilantes, ed inserita nel 2023 nel Catalogo dei Cammini Religiosi Italiani del Ministero del Turismo, la Via Francigena Renana è oggi un invito a riscoprire il senso del viaggio lento: un cammino che intreccia fede, arte, storia e natura, restituendo attualità agli antichi percorsi di pellegrinaggio europeo in chiave moderna e sostenibile.
