Sabato 24 settembre, intera giornata
Sovere e Lovere (lago d’Iseo): Santuario della Madonna della Torre e Accademia Tadini
con la guida speciale di Marco Albertario, storico dell’arte, Direttore dell’Accademia Tadini di Lovere e con la collaborazione della parrocchia di Sovere.
Programma:
ritrovo h. 10:00 a Sovere (BG), Santuario della Madonna della Torre (via Madonna della Torre, 20) - in posizione suggestiva e dominante sul borgo - uno dei più antichi e più belli della diocesi di Bergamo, ricco di straordinari affreschi, stucchi e sculture (secc. XV-XVII). Visita del Santuario e pranzo presso l’area ristoro.
ritrovo ore 15:00 a Lovere, Accademia Tadini ( sul lago – via Tadini 40): visita della preziosa Accademia con apertura speciale della Cappella Tadini e visita della celebre Stele Tadini, ultimo capolavoro di Antonio Canova, il più grande scultore del Neoclassicismo. Il tour comprende la visita della mostra fotografica “Canova interpretato: quindici fotografi per Canova” incentrata proprio sulla Stele Tadini.
Nella piccola Cappella c’è anche una riproduzione della Stele, realizzata dal Museo Tattile “Anteros” di Bologna, per consentire anche alle persone non vedenti la lettura dell’opera.
LEGGI QUI per saperne di più.
Al termine, in libertà, passeggiata in centro e rientro.
Trasporti: mezzi propri; contattare la sede per eventuale car pooling.
Costi /persona:
15€ comprensivi di ticket Accademia, costi organizzativi e offerta santuario.
Da definire il costo del pranzo presso il Santuario.
Prenotazione: obbligatoria, entro martedì 20 settembre con mail a iubilantes@iubilantes.it, oppure registrandoti qui sotto, menu "Partecipa"