Cammini da riscoprire: La VIA FRANCIGENA RENANA

Date evento: 
Mercoledì, Aprile 29, 2020 - 11:15

 

Torneremo presto a camminare? Sì, possiamo farlo, ma per ora, certo,  non come prima.

Ma nel frattempo possiamo mantenere vive le immagini dei cammini che più ci stanno a cuore e che vogliamo mantenere intatti e trasmettere sempre più vivi alle nuove generazioni.

Cominciamo dalle immagini di una splendida via Francigena  lombarda ed europea,  storica come quella di Sigeric:  la Francigena Renana ...   Ne puoi vedere qui le immagini  nel tratto da Coira (Grigioni) a Corte Sant'Andrea  (guado francigeno sul Po).  Le immagini di questa grande "romweg" sono nostre e dei nostri soci e sono del 2016.  

e ancora:  VEDI QUI IL  BELLISSIMO DOCUMENTARIO (RadioTelevisione della Svizzera Italiana)

Via Spluga tra storia e turismo

di Romano Venziani sulla spettacolare via Spluga,  tratto Thusis - Chiavenna della Via FRANCIGENA RENANA.  Molti dei personaggi di questo video hanno collaborato con Iubilantes  per e sulla via. Il documentario presenta anche il MUVIS, Museo Via Spluga nonché ECOMUSEO.  Interviene a presentarlo Enrica Guanella,  responsabile del Museo e sindaco di Campodolcino.

 
Passato e presente di una strada di valico, che è stata fino ad Ottocento inoltrato uno dei più importanti collegamenti di tutto l'arco alpino. Dopo secoli di commerci, di passaggi di eserciti e viaggiatori alla ricerca dei tepori e della cultura mediterranea, oggi la Via Spluga, tra Thusis e Chiavenna, è diventata un'attrazione turistica, che richiama ogni anno sui suoi sentieri migliaia di appassionati di trekking e di mobilità dolce.