23 ottobre 2025: NEW ORME DI BELLEZZA del TRENTENNALE: AVVIO EVENTO IL CAMMINO DELL'INVENZIONE

Date evento: 
Giovedì, Ottobre 23, 2025 - 16:00
Luogo: 
Como

 

Orme di Bellezza: edizione 2025! 

Scopo del progetto è specificamente quello di proporre iniziative di mobilità lenta, accessibili e inclusive, coinvolgendo cittadini e turisti in specifici percorsi urbani che portino alla riscoperta lenta e esperienziale della città . Questa edizione in tal modo ha un indispensabile valore aggiunto: quello di concorrere al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità individuati da Agenda 2030 (2015) dell’ONU, in particolare dell’Obiettivo Sviluppo Sostenibile n. 11 - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

 

In linea con il tema del bicentenario voltiano, questa edizione speciale di “Orme di Bellezza” è incentrata proprio sulla figura di Alessandro Volta, le cui scoperte ed invenzioni hanno dato un contributo basilare al progresso e al benessere dell’umanità, rendendone il vivere più sicuro, sostenibile e inclusivo.  

E sulle “Orme” di Volta, il più illustre cittadino di Como, Iubilantes darà vita all’evento “Il Cammino dell'invenzione”: bellissimi percorsi voltiani a piedi, in Como e dintorni facili e aperti a tutti, testati dall’ETS Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti della Provincia di Como (UICI COMO), guidati dai volontari Iubilantes e/o da esperti altamente qualificati e resi accessibili anche ai non vedenti tramite apposite schede audio predisposte e scaricabili dal portale www.camminacitta.it . Ne verrà data prova durante il cammino.

Le modalità: mobilità lenta e accessibile (percorsi a piedi), visite guidate/ narrazioni/presentazioni anche creative / reading con interventi musicali affidati a giovani talenti, il tutto relativo a luoghi, monumenti, vicende storiche, personali e scientifiche, dello stesso Volta, con attenzione anche alle precedenti celebrazioni voltiane.

-          Destinatari: giovani e famiglie, cittadini e turisti, liberi di muoversi senza barriere e incoraggiati ad un “turismo di qualità”, consapevole e responsabile, desideroso di scoprire e di ritornare e non solo di “consumare”.

-          Partecipazione: gratuita.

 

Il Valore aggiunto: l’evento vuole essere la prima iniziativa di valorizzazione sostenibile dei luoghi voltiani della convalle con la finalità di fare di Como una città camminabile, accessibile, inclusiva. Inclusività di cui lo stesso Volta fu grande testimone

 

EVENTI IN PROGRAMMA

-          CAMMINO DELL’INVENZIONE _1. 9 novembre: percorso urbano dedicato ai luoghi di Volta “scienziato”, con visita guidata finale al Tempio Voltiano. Guida: prof. Bruno Magatti, curatore del riallestimento del Tempio Voltiano e autore della relativa guida 

-          CAMMINO DELL’INVENZIONE_2:  23 novembre: Museo della Seta: visita speciale al Museo , guidata da esperti del Museo stesso, con focus sui materiali voltiani ivi custoditi e con reading finale letterario-musicale dedicato a Volta, uomo geniale, vissuto “senza smettere di farsi domande”

-          CAMMINO DELL’INVENZIONE 3: 13 dicembre: passeggiata urbana in compagnia dei bambini della Scuola di teatro del Teatro Gruppo Popolare di Como nei luoghi della formazione, della vita familiare e dell’impegno umano, sociale e religioso, con arrivo al Monumento di Volta. Guide: esperti Iubilantes.  

 

IMPORTANTE: Una piccola iniziativa di presentazione del progetto è in programma  giovedì 23 ottobre alle ore 16:00 con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como, presso la loro sede che, come è noto, è la casa natale dell’illustre scienziato.

 

Scarica la locandina del 23 ottobre e vedine il programma . ISCRIVITI: al piede di questa pagina 

 

Approfondimento CAMMINACITTÀ

https://www.camminacitta.it, di proprietà di IUBILANTES ODV, è il portale web, bilingue, del turismo urbano lento, accessibile e sostenibile. Contiene proposte di itinerari pedonali TEMATICI, per scoprire (o ri-scoprire) in libertà le nostre città: sembrerebbe una delle tante proposte simili che si possono trovare nelle guide, nel web...Ma non è così. Perché questi itinerari sono stati pensati per essere percorsi a piedi, con calma, gustando fino in fondo i luoghi che si incontrano lungo il cammino. Perché ogni informazione sui punti d'interesse è stata attentamente controllata e verificata. E perché - e questa è la cosa “speciale” - sono stati creati anche e soprattutto per chi ha mobilità ridotta o non può servirsi in tutto o in parte della vista, segnalando attentamente il terreno, il fondo stradale sul quale ci si muove, gli ostacoli, i gradini...Perché un luogo si può visitare, si può percepire, si può fare proprio con tutti i sensi... anche, semplicemente, ascoltando. Per tutto questo, www.camminacitta.it è un portale UNICO IN ITALIA. In continua espansione e aggiornamento. Ed è valso a IUBILANTES ODV il prestigioso premio EUROPA NOSTRA 2014, per il contributo dato tramite il web alla tutela e alla promozione del patrimonio culturale europeo. 

Partecipa: 

Qualche domanda?
Inviaci un messaggio!