
In cammino fra storia e musica alla scoperta del Sacro Monte di Ossuccio
Un progetto UNESCO by COMUNE DI TREMEZZINA
"Suggestioni e canti d'inverno" - domenica 16 novembre
Percorso guidato al complesso del Sacro Monte a cura di Iubilantes e Associazione Isola Comacina, con eventi musicali (canto) a cura di LACMUS / Ars Aeterna
Nel quadro stagionale di pieno autunno, il percorso di visita di domenica 16 novembre sottolinea in particolare l’annuncio di inverno dato dal tema doloroso di due cappelle:
- L’Orazione di Cristo nell’orto del Getsemani (Cappella VI): in uno scenario cupo e scabro, Gesù è in preghiera, nel buio della notte. Poco distanti da lui i tre discepoli più fedeli, addormentati; in arrivo le guardie guidate da Giuda, il traditore.
- La Salita al Calvario (Cappella IX): nella salita dolorosa verso il Calvario Gesù, incoronato di spine, cade stremato sotto il peso della croce, tormentato dagli aguzzini: in disparte Maria e le donne in lacrime; in primo piano la Veronica, pietosa, e lo straziante scambio di sguardi tra lei e Gesù.
Partenza ore 14.30 (ritrovo ore 14.15); interventi musicali presso cappelle I, VI e IX; alle ore 16.00 in Santuario concerto finale a cura di LACMUS / Ars Aeterna Ars Aeterna.
PRENOTAZIONI:
I biglietti per la prenotazione gratuita di partecipazione all'evento sono disponibili on line sul portale EVENTBRITE, per i soli privati interessati a partecipare.
Link ad Eventbrite per la prenotazione della passeggiata musicale + concerto finale
