lentamente, su orme di bellezza


ire pedes quocumque ferent
Orazio, Epodi 16,21

SIAMO “COSTRUTTORI” DI CAMMINI

Iubilantes è un'organizzazione di volontariato culturale nata nel 1996 da un gruppo di amici con una passione comune: la riscoperta lenta, a piedi, dei luoghi e della storia.

Da quasi 30 anni “costruiamo” cammini:
cammini veri, fatti di sentieri e di strade,
ma anche metaforici fatti di cultura, di ricerca, di tentativi di scoprire nuovi modi di leggere il nostro territorio.

Iubilantes è un sogno di libertà che si concretizza nella nostra mission:
«Riscoprire, praticare e diffondere la cultura del cammino come reale e “attiva” esperienza di conoscenza e di tutela del patrimonio storico, culturale e ambientale».

Scopri di più

COSA FACCIAMO

Da oltre vent’anni Iubilantes, di fatto, “costruisce” cammini: promuoviamo la mobilità lenta e specificamente il camminare, su percorsi di valenza storico - culturale; riscopriamo e valorizziamo cammini, vie di pellegrinaggio e il loro patrimonio culturale - materiale e immateriale - e ambientale; promuoviamo la mobilità lenta come strumento prioritario di conoscenza, tutela, valorizzazione e di rigenerazione del paesaggio culturale e degli spazi urbani; promuoviamo il diritto di tutti a godere dei beni culturali ed ambientali lavorando alla loro piena accessibilità, in nome del principio del "bello per tutti".

«“Ispirazione” è il termine usato per descrivere l’effetto delle varie iniziative innovative di Iubilantes nel riutilizzo e promozione di percorsi storici all'interno del paesaggio culturale europeo, che interessa non solo l’Italia ma una cerchia straordinariamente ampia di popolazione. Le vie storiche sono forse l’elemento più vulnerabile nel paesaggio culturale europeo, e promuovendo i cammini come modo più autentico di mettersi in contatto con il patrimonio ambientale e culturale, Iubilantes contribuisce fortemente alla sua tutela e valorizzazione».

Calendario eventi

Nessun evento in programma

Qualche domanda?
Inviaci un messaggio!