Sul CAMMINO DI SAN GIORGIO VESCOVO

logo cammino san giorgio

5 giorni ad Ulàssai sui passi di san Giorgio Vescovo di Suelli

dal  4 al 9 giugno 2021

 

dal nostro Consigliere  FRANCO SABA, Forestale

La nostra voglia di camminare insieme sui passi di san Giorgio vescovo è certamente superiore ai timori dovuti alla pandemia in corso e alle complicazioni logistiche che dobbiamo risolvere per riprendere i nostri viaggi di gruppo. Per questa ragione ho pensato ad una particolare edizione del nostro trekking-pellegrinaggio che riduca alcune criticità legate agli spostamenti in bus ed è ispirato alla massima prudenza.

Ho scelto Ulassai come base logistica del programma non solo per la presenza di una struttura particolarmente ospitale e in grado di osservare le norme  anticovid vigenti, ma anche  per la sua posizione baricentrica rispetto ad alcuni luoghi topici del Cammino di San Giorgio Vescovo. Giova inoltre ricordare che ad Ulàssai nacque Mons. Salvatore Depau Puddu che fu vescovo d’Ogliastra dal 1893 al 1899.

Siamo nel cuore dell’Ogliastra dove san Giorgio ha lasciato tracce indelebili della sua opera missionaria e dove le formazioni rocciose chiamate Tacchi e Toneri conferiscono al paesaggio una sacralità comparabile a quella delle cattedrali costruite dall’uomo.

Non è forse un caso che il mio rapporto con san Giorgio sia iniziato durante le perlustrazioni finalizzate alla realizzazione del Parco dei Tacchi e Toneri d’Ogliastra – Geosito d’interesse Mediterraneo – idea caldeggiata dall’allora Amministrazione Provinciale ed esauritasi insieme ad essa.

  • Il Tacco per antonomasia “Su Taccu“ esteso 28 kmq. ricade prevalentemente nei territori comunali di Ulassai e Osini e parzialmente in quelli di Gairo e Ussassai;  è un vasto altopiano calcareo delimitato in gran parte da alte pareti verticali che costituivano e costituiscono una  difesa naturale che è stata potenziata da un sistema difensivo di epoca nuragica. Alle sue molteplici valenze naturalistiche – non ultime quelle speleologiche -  si aggiungono quindi quelle archeologiche  costituite prevalentemente da nuraghi.        
  • I cardini del programma che contiamo di poter realizzare sono costituiti dalle giornate dedicate a san Giorgio vescovo e a Maria Lai. Del primo personaggio si sanno solo le cose riportate nella sua agiografia, ma di lui noi ci siamo fatti una opinione  molto positiva camminando sui suoi passi e ascoltando le storie che lo riguardano. A Maria Lai, artista di levatura internazionale nata ad Ulassai, vogliamo dedicare una particolare attenzione per comprendere la sua arte che ha pervaso il suo paese facendone un museo diffuso. Nelle restanti giornate del programma avremo modo di percorrere alcune parti di questo “ geosito” con percorsi inediti e complementari al Cammino di San Giorgio Vescovo.

 

Programma di massima dal 4 al 9 giugno

  • Venerdì 4 giugno
  • Ritrovo pomeridiano dei partecipanti ad Ulassai presso l’Hotel Su Marmuri dove troveremo le nostre sistemazioni logistiche e consumeremo la cena   Si consiglia di arrivare con auto propria e ovviamente muniti del corredo personale necessario per il trekking. Quelli che hanno già fatto il vaccino anti Covid porteranno il certificato di vaccinazione , gli altri sottoscriveranno le apposite autocertificazioni.

 

  • Sabato 5
  • Giornata dedicata a Maria Lai.
  • Itinerario periurbano per vedere e commentare le opere di Maria Lai presenti nell’abitato di Ulàssai: la via Crucis nella chiesa parrocchiale, l’ex lavatoio, il sentiero a lei dedicato e la eventuale visita alla Stazione dell’Arte. La giornata può comprendere la visita alle grotte Su Marmuri e alla cooperativa tessile. Pranzo da definire.

 

  • Domenica 6
  • Escursione a piedi da Ulassai a Osini fino alla chiesa campestre dedicata a San Giorgio dove il parroco di Osini celebrerà per noi la messa. Dopo la messa si proseguirà fino alla Scala di S. Giorgio dove ci si fermerà per il pranzo al sacco. Dalla Scala di San Giorgio torneremo ad Ulassai attraversando il Taccu per immetterci nella pista che porta alle Grotte di Su Marmuri situate a monte di Ulassai. Il percorso complessivo è di circa 15 km. ,dislivello in salita  circa 500 m. tempo 5 ore e 30’.

 

  • Lunedì 7
  • Escursione Ulassai – S. Barbara – Ulassai lungo l’ itinerario effettuato nel 2011 con partenza dal piazzale sotto le grotte, attraversamento del Taccu di Ulassai per arrivare a S. Barbara – Lequarci passando da Baulassa; rientro ad Ulassai lungo la strada camionabile. Questo itinerario coincide nella parte iniziale col sentiero denominato “ Su Carru “ anticamente percorso dai pastori e dalle donne che andavano a fare fascine di legna. Lunghezza del percorso  circa 22 km., dislivello in salita circa 450 m. tempo 6 ore e 30’ circa.

 

  • Martedì 8
  • Escursione a Sant’ Antonio di Jerzu lungo un itinerario nuovo per noi, ma in realtà già indicato nella tappa del Sentiero Sardegna – Sentiero Italia del CAI - che collega Taccu Isara col santuario di Sant’Antonio. Si parte sempre da Ulassai e si imbocca la pista che corre ai piedi del versante ovest del tacco di monte Tisiddu e lo aggira fino ad accostarsi alla strada provinciale che porta a S. Antonio di Jerzu in loc. Bau Arena. Dopo uno spuntino presso il Rifugio d’Ogliastra ( che in realtà è un albergo ristorante) si torna ad Ulassai passando  da Jerzu dove  prevediamo un assaggio di cannonau.
  • Lunghezza del percorso km. 18 circa, dislivello in salita 450 m. circa.

 

  • Mercoledì 9
  • Previo avvicinamento automobilistico alle località di partenza possiamo fare due ipotesi:
  1. a) Genna Filixi – Perda Liana – Genna Filixi (muovendosi all’alba è possibile vedere i mufloni) (Percorso nel bosco che, partendo da Genna Filixi risale fino all’altopiano ai piedi del Tacco di Perda Liana; potremo avvicinarci e arrivare a toccare la parete con le nostre mani. Avremo panorami a 360° su gran parte dell’Isola e attorno a noi solo Natura. Rientro con passaggio da un piccolo lembo di foresta primaria e da un “pinnetto” ricostruito da Forestas; Lunghezza: circa 10 Km, Dislivello in salita: circa 450 m, Tempo: circa 5 ore e 30’)
  2. b) Taquisara – Perdu Isu – Taquisara: Partendo da Gairo Taquisara risaliamo il versante per raggiungere il Taccu Isara e il pinnetto ricostruito da Forestas in località Is Tostoinus. Da qui ci dirigiamo al Villaggio di Perdu Isu per fare ritorno, con percorso circolare, a Gairo Taquisara percorrendo un sentiero spettacolare, ricavato sul fianco del Tacco. Lunghezza: circa 12 Km, Dislivello in salita: circa 450 m, Tempo: circa 6 ore.

 

  • - Il programma è suscettibile di variazioni e integrazioni e la sua articolazione potrà essere invertita nell’ambito dei giorni previsti sulla base di esigenze al momento non prevedibili.
  • - Ribadisco costi di partecipazione ( stimati 70 euro/giorno/persona onnicomprensivi) e l’esigenza di prenotarsi con largo anticipo versando la somma di 50 euro nel conto bancario indicato in calce alla presente e fornendo i dati anagrafici necessari per la tessera di Legambiente necessaria anche ai fini assicurativi.   
  • - Il numero dei partecipanti resta contingentato ( max 20 persone ) e la lista delle prenotazioni sarà chiusa il 24 aprile prossimo.
  • - La fattibilità del programma resta subordinata al regime di limitazioni dettate dal governo nazionale e regionale al fine di fronteggiare il corona- virus. Qualora la Sardegna dovesse restare in fascia arancione anche a maggio proveremo un ulteriore slittamento del programma alla prima decade di giugno.

 

Cagliari aprile 2021

         Franco Saba        mob. 3341509569

 

IBAN:  IT 51 U 02008 04810 000005108579 intestato a Legambiente Sardegna presso Banca UNICREDIT

 

Qualche domanda?
Inviaci un messaggio!