L'accessibilità dei contenuti del sito iubilantes.eu anche per gli utenti con difficoltà motorie e/o sensoriali è uno degli obiettivi principali perseguiti.

In quest'ottica è stata messa in atto una strategia articolata nei seguenti punti:

  1. Adesione alle linee guida internazionali per la progettazione accessibile di contenuti per Internet (vedi: Web AccessibilityInitiative ) WCAG 1.0 (Web Content Access Guidelines)
    • Ogni pagina è realizzata facendo uso di fogli di stile con caratteri e layout a dimensione scalabile tramite le normali opzioni di ingrandimento del browser;
    • tutte le immagini non a scopo decorativo sono fornite di adeguato testo alternativo;
    • tutte le pagine prevedono dei tasti di accesso rapido alle principali funzionalità;

    Le icone visualizzate a fondo pagina indicano quanto segue:

    • XHTML 1.0 Valido
      rispetto dello standard XHTML 1.0, elemento fondamentale per una corretta interpretazione della pagina da qualsiasi programma utente, compreso ausili usato per disabili per superare handicap di nature diverse;
    • CSS 2 Valide
      utilizzo corretto del CSS per gestire la separazione di presentazione dal contenuto, punto essenziale di partenza dell'accessibilità;
    • Accessibilità WAI-AAA
      rispondenza ai massimo livelli delle linee guide per l'accessibilità WAI WCAG 1.0 del W3C.
  2. Rispetto delle indicazioni stabilite dalla normativa italiana:

    Circ. 13 marzo 2001 del Dip. Funzione Pubblica, n. 3/2001, "Linee Guida per l'Organizzazione, l'Usabilità e l'Accessibilità dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni Circ. 6 settembre 2001 dell'Autorità Informatica per la Pubblica Amministrazione (AIPA/CR/32) "Criteri e strumenti per migliorare l'accessibilità dei siti web e delle applicazioni informatiche a persone disabili".

    Legge 9 gennaio 2004, n. 4
    Pubblicata in G.U. n. 13 del 17 gennaio 2004
    Conosciuto come la "Legge Stanca"

    Decreto del Presidente della Repubblica, 1 marzo 2005, n. 75
    Regolamento di attuazione della legge 9 gennaio 2004, n. 4 per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici
    Pubblicato in G.U. n. 101 del 3 maggio 2005

    Decreto Ministeriale 8 luglio 2005
    Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici.
    Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 183 dell'8 agosto 2005
    entrata in vigore il 23 agosto 2005

    Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82
    Codice dell'amministrazione digitale Pubblicato in G.U. n. 112 del 16 maggio 2005
    Decreto legislativo del 15 marzo 2006
    modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, a norma dell'articolo 10 della legge delega 29 luglio 2003, n. 229

    Questa normativa si colloca in un panorama europeo e mondiale di ampio respiro, come risposta italiana alle problematiche sull'accessibilità sollevate dal W3C attraverso la Web AccessibilityInitiative (WAI).

  3. Costante validazione

    L'accessibilità di questo portale è costantemente testata dagli esperti dell' Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – sezione Provinciale di Como, che ringraziamo per la disponibilità e collaborazione.

  4. Navigazione tramite il solo uso della tastiera:

    All'interno del sito è prevista la possibilità di navigare più agevolmente tra le pagine tramite il solo uso della tastiera. Ciò è possibile grazie all'uso dei "tasti di accesso", ovvero di combinazioni di tasti che permettono di raggiungere il collegamento in modo veloce. Questo avviene attraverso la combinazione del tasto ALT più "Lettera/Numero" e poi Invio.

    Coloro i quali utilizzano già il browser Internet Firefox potranno godere di altre agevolazioni quali gli short cuts funzionanti al semplice click e visualizzazione senza supporto di immagini attraverso il pannello di controllo.

    Gli utenti di sistemi Macintosh dovranno invece premere CMD (tasto "mela") più il tasto indicato. In particolare, per coloro che utilizzano un sistema Mac OS 10.1.5, il tasto da usare è CTRL (più il tasto indicato) anziché CMD.

    Tasto "H" = Home
    Tasto "D" = Dove Siamo
    Tasto "C" = Contatti
    Tasto "F" = Forum
    Tasto "T" = Prossimo Tour
    Tasto "E" = Prossimo Evento
    Tasto "P" = Ultima pubblicazione
    Tasto "S" = Attività speciali

  5. Feedback di verifica

    Iubilantes.eu comprende banche dati, servizi interattivi, link ad altri siti, documenti di molteplice natura.
    È possibile dunque che alcuni aspetti non rispecchino perfettamente le linee guida e siano suscettibili di ulteriori miglioramenti. A tale scopo la Redazione é grata ad ogni lettore che voglia inviare un contributo di opinioni e suggerimenti al webmaster.

  6. Contenuti non accessibili

    Alcune applicazioni e alcuni contenuti raggiungibili direttamente dalle pagine di questo portale non rientrano nel progetto di accessibilità di Iubilantes, così come è stato finanziato da Regione Lombardia e Provincia di Como ai sensi della L. R. 22/93. Pertanto la loro rispondenza ai requisiti di legge non è garantita.