Teatro

SABBIONETA

Sabato 1 aprile, Sabbioneta e Mantova, intera giornata 

Nel cuore del Rinascimento italiano

Nell’Anno dei Borghi visita a Sabbioneta, Città ideale nata dal sogno di un Principe, e ad alcuni monumenti meno noti di Mantova.

Programma:

h 6.30 partenza da Como (punti di raccolta da definire sulla base dei partecipanti)

h 9.20; arrivo a Sabbioneta ; h 9.30- 12. 00 circa visita completa della città.

 

 

 

Visiteremo il Palazzo Ducale, il Palazzo Giardino, il Teatro all’Antica dello Scamozzi, primo Teatro costruito in Europa non ricavato da strutture preesistenti,  la  Galleria degli Antichi, terza Galleria d’Italia per lunghezza dopo la Galleria delle Carte geografiche in Vaticano e quella degli Uffizi a Firenze, una delle pochissime cinte murarie sostanzialmente intatte d’Italia, il Mausoleo di Vespasiano Gonzaga con la scultura di Leoni Leoni, una delle più pregevoli opere del Rinascimento Italiano, la Sinagoga, e altro ancora….

Trasferimento a Mantova, pranzo veloce (da definirsi); quindi h 14.30 visita della basilica palatina di Santa Barbara magnifica chiesa - mausoleo di corte inserita nel complesso del palazzo Ducale di Mantova dotata anche di uno splendido organo Antegnati (sec. XVI); h. 16.00 visita (con guide interne) del bellissimo Palazzo D’Arco, mirabile esempio di residenza aristocratica,  recentemente restaurato, con le sue collezioni ed arredi originali e con il suo sorprendente giardino, e a seguire,se possibile, del Teatro scientifico Bibiena dove il giovanissimo Mozart esordì in concerto  in Italia. 

H 18.00 circa fine del tour e partenza per Como.  

Guide : Mara Asseguidi (per tutto il tour, eccetto per Palazzo D’Arco, dove avremo una guida interna)

Trasporti: bus privato con doppio autista (per un viaggio più tranquillo e sicuro)

ATTENZIONE: per costi, dettagli ed adesione contattataci a più presto: iubilantes@iubilantes.it; tel 031 279684 Ancora POCHI POSTI LIBERI