In questa sezione le nostre pubblicazioni e le pubblicazioni a cui abbiamo collaborato

Le nostre pubblicazioni istituzionali:

gli ANNUARI

la collana "Percorsi di arte, fede e storia" : guide monografiche trilingui dedicate ai principali edifici religiosi del nostro territorio: siamo arrivati al 29° titolo...

 “Percorsi di arte, fede e storia” è una collana di guide monografiche integralmente trilingui (italiano, tedesco, inglese), a distribuzione gratuita, ideata da Iubilantes per far conoscere i piccoli grandi “gioielli” di fede e di arte delle terre lariane e lombarde. L’iniziativa ha il crescente sostegno di Enti pubblici e privati locali, come, ad esempio, Regione Lombardia, Provincia di Como, Comunità Montane, Comuni e Parrocchie del territorio. E ultimamente l’offerta si è ulteriormente arricchita grazie al sostegno del P.O. di Cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013, misura 2.1, progetto “Turismo alpino: saper fruire il territorio in modo sostenibile” (cod. id. 27384355).

Questi opuscoli intendono rileggere e rendere “vivi” chiese e santuari delle nostre terre, inserendoli nel tessuto delle ragioni storiche, geografiche e devozionali che ne hanno determinato la nascita e guidando il lettore alla riscoperta delle più antiche e sentite tradizioni.

La collana è stata inaugurata nel 2002 partendo dalla zona dell’Alto Lario; da quella data è in costante espansione, coinvolgendo via via il Centro Lario,la Valle Intelvi, il Basso Lario, Como e il territorio della provincia di Sondrio. Alcuni titoli sono già stati riediti.

Un agile formato (21 x 11 cm; 24 pagine a colori), una grafica accattivante, un corredo essenziale di illustrazioni incentrato su particolari importanti e meno noti, uniti ad un linguaggio semplice, non disgiunto però dal rigore scientifico dei contenuti, sono gli ingredienti del grande successo della collana. Un successo riscontrato in primo luogo tra i turisti, che possono così conoscere meglio le bellezze del nostro territorio e portare con sé un ricordo tangibile dell’esperienza di visita, ma anche tra le comunità locali, che grazie a queste piccole pubblicazioni possono acquisire una maggior consapevolezza dei “loro” piccoli grandi tesori.

 Ma le nostre pubblicazioni sono molte di più ... Leggi le news sottostanti..