MEMORIEINFOTO.IT

per una memoria "dinamica" virtuale dei beni culturali ed ambientali dell'area comense

Guardare, osservare, capire, scoprire particolari nascosti, ricordare: lo si può fare solo se il nostro approccio è lento, paziente, e se nasce dal desiderio vero di "leggere" i luoghi e la storia, per conoscerli, amarli e rispettarli.

Entra in questo nuovo sito di IUBILANTES: scoprirai immagini inconsuete, vecchie e nuove, dei luoghi, dei monumenti, delle tradizioni che hanno fatto la storia e l'identità culturale della città di Como e della sua provincia.

Questo sito è prima di tutto un progetto: quello di creare un archivio fotografico digitale, catalogato scientificamente, che non sia solo un catalogo, una "vetrina", di luoghi, ambienti, monumenti e tradizioni identitari del nostro territorio, ma che cerchi di documentarne le metamorfosi, le trasformazioni, anche le lacerazioni e di far riemergere alla memoria collettiva monumenti, luoghi e dettagli che pure hanno fatto la nostra identità ma che ormai sfuggono al viaggiatore frettoloso, al turista distratto, o che il tempo e /o l'incuria degli uomini hanno profondamente cambiato, isolato, nascosto, messo a rischio di scomparsa o addirittura cancellato.
Tutto ciò presentato attraverso immagini attuali o d'epoca, scelte non per il loro valore artistico, ma per il loro valore documentario ed evocativo. Il risultato concreto del progetto è questo portale web, che ha come scopo la raccolta, conservazione e catalogazione e presentazione di fotografie originali digitali o di immagini fotografiche ottenute attraverso la digitalizzazione di originali cartacei o comunque materiali, ed organizzate in modo da creare dei percorsi, o tour, tematici, dinamicamente intrecciati, di riscoperta e rilettura della realtà comasca e non solo.
Ambiti territoriali del progetto sono Como, la sua provincia e la sua antica diocesi.
L'attezione è rivolta essenzialmente al territorio, al suo patrimonio ambientale, al suo patrimonio culturale materiale e culturale immateriale, e a chi, pubblico o privato, ne ha contribuito/ contribuisce alla tutela.

Memorie in foto è una creazione della Associazione IUBILANTES di Como, impegnata da oltre un ventennio nel valorizzare l'approccio lento ai luoghi e alla storia, nella tutela e promozione della mobilità dolce e delle sue infrastrutture, e, più specificamemte nella riscoperta, tutela e valorizzazione delle antiche vie e del patrimonio culturale identitario, materiale e immateriale, ad esse correlato.