Gran Canaria, un piccolo continente in miniatura é caratterizzata da una varietà climatica e ricca di paesaggi sorprendenti che la rende meta di tanti turisti alla ricerca di mare, belle spiagge e divertimento.  Per gli amanti del trekking e della natura l’isola é interamente  percorribile  a piedi, lungo i così detti “caminos reales", ottimi sentieri che danno vita al ” Camino di Santiago” che attraversa la parte centrale dell’isola dalle spiagge di Maspalomas a Santiago de los Caballeros, chiesa terminale del Cammino, nel comune di Gáldar nel nord dell’isola, passando da San Bartolomé de Tirajana e seguendo l'antica rotta di pellegrinaggio che univa Tunte a Galdar.

Diventato Cammino Jacopeo nel 1993, nel 2010 è indicato e tabellato ufficialmente come Cammino di Santiago della Gran Canaria.

Continua a leggere...

Lunghezza: 61 km Dislivello totale: 2460 m Pavimentazione: sterrato, asfalto, lastricato, ghiaia, anche lavica

La divisione ufficiale in tappe non è sostenibile. Noi lo abbiamo percorso, con 21 nostri soci, in quattro tappe, dal 30 dicembre 2015 al 4 gennaio 2016, seguendo un itinerario di taglio più escursionistico, in luoghi di grande bellezza, su sentieri di difficoltà variabile.

Ecco il nostro cammino in 4 tappe (Mappe: scala 1:85.000):

tappa 1: Ayaguares - S. Bartolomé de Tirajana (Centro storico di TUNTE con la chiesa di Santiago "CHICO"). Il cammino procede dal basso (sud) verso l'alto (Nord)

tappa 1

tappa 2: S. Bartolomé de Tirajana (chiesa di Santiago di Tunte) - Cruz de Tejeda (1550 m) passando sotto lo spendido Roque Nublo (1800 m)

tappa 2

Tappa 3: Cruz de Tejeda (1500 m) - Risco Blanco (1100 m circa) attraverso il parco vulcanico del Montanon Negro (1700 m )

tappa 3 Canaria

tappa 4: Risco Blanco (1100 m) - Guìa ((400 m) e poi Galdar, chiesa di Santiago de los Caballeros

tappa 4

 

Consigliato a camminatori esperti e attenti alle bellezze naturali. Utile farsi accompagnare da guide esperte. Noi abbiamo camminato con il bravissimo Joselito Moves:

info @joselitomoves.com

www.joselitomoves.com